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Regolamento & Premi 2025/26

V Edizione

Regolamento V Edizione 2025/26

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L'ultimo giorno utile per potersi iscrivere è fino alla 3a Giornata di Campionato

L'iscrizione avviene online, bisogna registrarsi al nostro sito. Una volta completata la registrazione verrai contattato al numero WhatsApp fornito nella registrazione.

Se hai difficoltà nella registrazione puoi contattarci attraverso la chat online del sito oppure su WhatsApp al +39 351 117 47 87

Per coloro che hanno già partecipato alle scorse edizioni per partecipare devono contattare il proprio admin.

Si inizia alla 3a Giornata di Campionato

Consigliamo di anticipare l’iscrizione per evitare un affollamento negli ultimi giorni di iscrizione.

La quota d'iscrizione per partecipare è di a 80 € pagabili in un’unica rata al momento dell'iscrizione, nelle seguenti modalità:

PostePay (al momento non disponibile)

P2P (al momento non disponibile)

PayPal

Satispay

Bonifico bancario

Contanti, contattando il proprio amministratore

Non c'è limite di squadre per la lega e per i fantallenatori.

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SITO/APPLICAZIONE UTILIZZATA

Utilizziamo l'app di Leghe FC, disponibile su:

Per eventuali problemi sul funzionamento del sito, o app, non saremo noi i responsabili e, quindi, varranno inserite le formazioni consegnate (per chi è riuscito a consegnarla) e le formazioni della giornata precedente per gli altri.

Per qualsiasi problematica contattate il vostro amministratore.

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COME FORMARE LA ROSA

Ogni partecipante avrà a disposizione 2️⃣5️⃣0️⃣ crediti per formare la propria rosa di 3 calciatori.

Si può comprare qualsiasi calciatore di serie A, purché si rientri nel budget a disposizione.

La rosa dovrà essere composta obbligatoriamente da:

3️⃣ portieri

7️⃣ difensori

7️⃣ centrocampisti

6️⃣ attaccanti

La fonte delle quotazioni è l'app leghe FC.

E' consentita la modifica delle rose senza limiti prima dell'inizio del campionato e non ci sarà limite di giocatori appartenenti alla stessa squadra; le rose delle squadre durante il mercato non saranno mai visibili.

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IL FANTAMERCATO

Durate il campiona ci saranno 4 sessioni di calciomercato:

Dall'apertura delle iscrizioni fino all'inizio della 3a Giornata di Campionato, 12 Settembre 2025, senza limiti di operazioni di mercato (acquisti/svincoli).

Dal 10 Ottobre al 16 Ottobre 2025 con 3 limiti di operazioni di mercato (acquisti/svincoli).

Mercato di Riparazione: dal 15 Gennaio al 15 Febbraio 2026, dove verranno aggiunti ulteriori 50 crediti per squadra e con 15 limiti di operazioni di mercato (acquisti/svincoli).

Dal 23 Marzo al 3 Aprile 2026 con 3 limiti di operazioni di mercato (acquisti/svincoli).

I cambi NON sono cumulabili tra loro.

I cambi possono essere effettuati sempre rispettando i vincoli imposti dal budget a disposizione; per nessun motivo sarà consentito acquistare un giocatore avente una quotazione superiore alla disponibilità residua.

TUTTI I CALCIATORI saranno valutati nella vendita con la QUOTAZIONE ATTUALE.

ESEMPIO
SQUADRA X acquista 'McTominay' per 40 crediti, a gennaio la sua quotazione attuale sarà 35, se vendo 'McTominay' acquisisco 35 crediti.

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CONSEGNA FORMAZIONE

Il numero massimo di sostituzioni sono 5 e si da precedenza ai ruoli difensivi nelle sostituzioni

(prima portieri, poi difensori , poi centrocampisti e attaccanti)

non è possibile il cambio di modulo nelle sostituzioni.

Moduli di Gioco

3️⃣➖4️⃣➖3️⃣

3️⃣➖5️⃣➖2️⃣

4️⃣➖5️⃣➖1️⃣

4️⃣➖4️⃣➖2️⃣

4️⃣➖3️⃣➖3️⃣

5️⃣➖3️⃣➖2️⃣

5️⃣➖4️⃣➖1️⃣

La formazione consegnata potrà essere modificata illimitatamente fino al termine di consegna (inizio della prima partita della giornata).

In caso di mancata consegna della formazione verrà utilizzata l'ultima formazione consegnata in precedenza.

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CALCOLO DEI PUNTEGGI

Il punteggio di base di una squadra è dato dalla somma dei voti dei giocatori schierati regolarmente o subentrati dalla panchina.

Il calciatore S.V. (senza voto) avrà un punteggio pari a 0 indipendentemente da quanti minuti gioca, in automatico entra il primo calciatore disponibile in panchina.

In caso di partite rinviate (che sia una o tutte e dieci le partite della giornata) verrà assegnato il 6 d'ufficio per tutti i calciatori della rosa esclusi gli squalificati

Ai fini del calcolo si riportano i seguenti casi speciali:

Bonus & Malus

Al voto iniziale espresso in pagella il Sistema applicherà i seguenti bonus/malus:

BONUS

Goal segnato ➕3️⃣

Goal segnato su rigore ➕3️⃣

Assist ➕1️⃣

Assist da fermo ➕1️⃣

Rigore parato ➕3️⃣

Porta imbattuta ➕1️⃣

MALUS

Goal subito ➖ 1️⃣

Ammonizione ➖ 0️⃣,5️⃣

Espulsione ➖ 1️⃣

Rigore sbagliato ➖ 3️⃣

Autorete ➖ 2️⃣

NULLI

Goal decisivo vittoria 0️⃣

Goal decisivo pareggio 0️⃣

Vittoria squadra 0️⃣

Sconfitta squadra 0️⃣

PRECISAZIONI DI CALCOLO DEI PUNTEGGI

Ci sarà la regola del modificatore di difesa e del capitano.

Il modificatore di difesa si applica solo se il modulo della squadra schierata ha la difesa almeno a 4. Per accedere al bonus il calcolo di media verrà preso riferendosi ai 3 migliori difensori senza considerare bonus e malus.

Ci sarà la rettifica delle ammonizioni in seguito al referto del giudice sportivo, così come la rettifica di goal/autogol in seguito alle decisioni della lega calcio.

La modalità di gioco è la classifica a punti.

Per eventuali problemi sul funzionamento del sito non saremo noi i responsabili e, quindi, varranno le formazioni consegnate (per chi è riuscito a consegnarla) e le formazioni della giornata precedente per gli altri.

modificatore di difesa

Si applica schierando almeno 4 difensori. Il calcolo avviene sul voto (senza bonus/malus) e si effettua solo sui migliori 3 (oppure 4 se il portiere non viene incluso) a voto.

Il modificatore non si applica se nel calcolo non ci sono in campo almeno 4 voti validi di difensori (più il voto del portiere se abilitato nelle opzioni). Se a seguito delle sostituzioni (con cambio modulo) lo schieramento risultante presenta solo 3 difensori, il modificatore non si applica. I 6 politici, saranno considerati come voti validi. Non saranno invece validi eventuali riserve d'ufficio subentrate in difesa.

modificatore del capitano

I bonus o malus riportati nella tabella sottostante si andranno ad aggiungere o sottrarre in base al voto del giocatore scelto come capitano.

Il capitano può essere selezionato e inserito insieme alla formazione da schierare in campo.

Premi V Edizione 2025/26

PREMI IN PALIO

"Uno VS Tutti" Campionato Classico

Serie A Enilive

🥇 PREMIO > 🪙 3.000 €

🥈 PREMIO > 🪙 1.500 €

🥉 PREMIO > 🪙 700 €

4️⃣ PREMIO > 🪙 500 €

5️⃣ PREMIO > 🪙 200 €

6️⃣ al 1️⃣0️⃣ PREMIO > 🪙 50 € per ogni squadra

1️⃣1️⃣ al 3️⃣0️⃣ PREMIO > 🪙 Sconto del 30% sull'iscrizione all'edizione successiva

"Uno VS Uno" A calendario

Serie A SUM

🥇 PREMIO > 🪙 200 €

🥈 PREMIO > 🪙 100 €

Il calendario sarà generato dall'app Leghe FC.

Esempio di due squadre che si sfidano:

Squadra A totalizza quota 65 punti corrispondenti a 0 gol.

Squadra B totalizza quota 70 punti corrispondenti a 2 gol.

La partita terminerà con il punteggio di 0-2 e la squadra B avrà 3 punti in classifica mentre la squadra A avrà 0 punti.

Gol per punteggio

Da 0 a 65.5 punti = 0 Gol

Da 66 a 69.5 punti = 1 Gol

Da 70 a 73.5 punti = 2 Gol

Da 74 a 77.5 punti = 3 Gol

Da 78 a 81.5 punti = 4 Gol

Da 82 a 85.5 punti = 5 Gol

Da 86 a 89.5 punti = 6 Gol

Da 90 a 93.5 punti = 7 Gol

così via ogni 4 punti

"Uno VS Uno" Ad eliminazione diretta

Coppa FantaSUM

🥇 PREMIO > 🪙 250 €

🥈 PREMIO > 🪙 100 €

Le prime 64 squadre classificate alla fine della 17ª Giornata di Lega "Serie A Enilive" (19ª Giornata di Campionato) entreranno a far parte nella Coppa FantaSUM ad eliminazione diretta.

Così strutturata:

🗓️ Trentaduesimi di finale 1️⃣9️⃣ª di lega

🗓️ Sedicesimi di finale 2️⃣2️⃣ª di lega

🗓️ Ottavi di finale 2️⃣5️⃣ª di lega

🗓️ Quarti di finale 2️⃣8️⃣ª di lega

🗓️ Semifinale 3️⃣1️⃣ª di lega

🗓️ Finale 3️⃣4️⃣ª di lega

Nel caso di parità si va ai Supplementari.

Supplementari

Criterio: per ogni squadra il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) dei migliori 4 panchinari non subentrati in campo. Nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri presenti in panchina.

Se ci sono meno di 4 giocatori con fantavoto utile, il sistema aggiungerà tot 5,5 fino al raggiungimento di 4 unità a voto.

N.B. In caso di sfide andata/ritorno resta valido il criterio dei goal fuori casa. Esempio: sfida finita 1-1 all’andata e 1-1 al ritorno. Si va ai supplementari e il punteggio diventa 2-2. A quel punto si qualifica la squadra che ha giocato il ritorno in trasferta viste le 2 reti all’attivo nella seconda sfida. Questo criterio non è ovviamente valido in caso di finale secca.

Rigoli

Criterio: se, dopo i supplementari, si è ancora in parità, si va ai calci di rigore. Il calciatore realizza un calcio di rigore quando il suo voto netto (quindi privo di bonus e malus di qualsiasi tipo) è maggiore/uguale a 6. Lo sbaglia se è inferiore a 6. Ogni squadra tirerà 5 calci di rigore, in caso di ulteriore parità si andrà avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che, come nella realtà, si interrompono quando una delle squadre andrà avanti nel punteggio

Ordinamento dei rigoristi: va stabilito dal fantallenatore solo indirettamente, poiché sarà indissolubilmente legato allo schieramento della formazione.

Nelle leghe Classic l’ordine dei tiratori è:

  • attaccanti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
  • centrocampisti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
  • difensori schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
  • portiere schierato nella formazione titolare se con voto valido
  • riserve subentrate con voto valido (secondo ordine di panchina)

N.B. In caso solo una delle due squadre (sia nella serie dei 5 rigori, sia in quelli ad oltranza) possa schierare un tiratore, mentre l’altra non dispone di un calciatore con voto valido, il rigore di quest’ultima verrà considerato come sbagliato.

Ulteriore parità dopo i calci di rigore: nel caso in cui si fosse ancora una volta in parità, il sistema genererà una nuova tornata di rigori. Questa volta però la soglia di realizzazione della rete si concretizzerà con voto netto maggiore/uguale a 6,5 mentre al di sotto di questo voto netto il rigore verrà considerato sbagliato. Si ripartirà con l’intera serie dei 5 rigori ed eventualmente i successivi ad oltranza.

Serie A Enilive

Jackpot Cumulativo

🎁 PREMIO > 🪙 1️⃣0️⃣ ogni giornata

Per vincere il Jackpot bisogna raggiungere o superare 9️⃣4️⃣ punti nella classifica di giornata in "Serie A Enilive", nel caso che nessuno raggiunge o super il punteggio, il Jackpot si andrà a cumulare nella giornata successiva.

A parità di punteggio vince chi è più alto nella classifica totale "Serie A Enilive".

Vediamo alcuni esempi:

Esempio 1

1️⃣ Giornata: Jackpot 15 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot

2️⃣ Giornata: Jackpot 30 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot

3️⃣ Giornata: Jackpot 45 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot

4️⃣ Giornata: Jackpot 60 euro 🪙 ▶️ Il Jackpot viene vinto

5️⃣ Giornata: Jackpot 15 euro 🪙 ▶️ Il Jackpot viene vinto

6️⃣ Giornata: Jackpot 15 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot

7️⃣ Giornata: Jackpot 30 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot

ecc..

Esempio 2

1️⃣ Giornata: Jackpot 15 euro 🪙 ▶️ Il Jackpot viene vinto

2️⃣ Giornata: Jackpot 30 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot

3️⃣ Giornata: Jackpot 45 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot

4️⃣ Giornata: Jackpot 60 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot

5️⃣ Giornata: Jackpot 75 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot

6️⃣ Giornata: Jackpot 90 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot

7️⃣ Giornata: Jackpot 105 euro 🪙 ▶️ Il Jackpot viene vinto

8️⃣ Giornata: Jackpot 15 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot

ecc.

Serie A Enilive

Miglior punteggio di giornata

🎁 PREMIO > 🪙 5️⃣0️⃣ € a giornata

Nelle seguenti giornate di Lega:
3, 6, 9, 12, 15, 18, 21, 24, 27, 30, 33, 36

La squadra che totalizzerà il punteggio più alto nella classifica di giornata in "Serie A Enilive" riceverà il premio per il Miglior Punteggio di Giornata, nelle giornate sopraindicate.

A parità di punteggio vince chi è più alto nella classifica totale "Serie A Enilive".

Conclusioni

Per tutto ciò che non è specificato nel regolamento, le decisioni verranno prese dagli organizzatori sempre con la massima imparzialità e a buona fede.