Regolamento & Premi 2025/26
Regolamento V Edizione 2025/26
L'ultimo giorno utile per potersi iscrivere è fino alla 3a Giornata di Campionato
L'iscrizione avviene online, bisogna registrarsi al nostro sito. Una volta completata la registrazione verrai contattato al numero WhatsApp fornito nella registrazione.
Se hai difficoltà nella registrazione puoi contattarci attraverso la chat online del sito oppure su WhatsApp al +39 351 117 47 87
Per coloro che hanno già partecipato alle scorse edizioni per partecipare devono contattare il proprio admin.
Si inizia alla 3a Giornata di Campionato
Consigliamo di anticipare l’iscrizione per evitare un affollamento negli ultimi giorni di iscrizione.
La quota d'iscrizione per partecipare è di a 80 € pagabili in un’unica rata al momento dell'iscrizione, nelle seguenti modalità:
PostePay (al momento non disponibile)
P2P (al momento non disponibile)
PayPal
Satispay
Bonifico bancario
Contanti, contattando il proprio amministratore
Non c'è limite di squadre per la lega e per i fantallenatori.
Regolamento V Edizione 2025/26
Utilizziamo l'app di Leghe FC, disponibile su:
Per eventuali problemi sul funzionamento del sito, o app, non saremo noi i responsabili e, quindi, varranno inserite le formazioni consegnate (per chi è riuscito a consegnarla) e le formazioni della giornata precedente per gli altri.
Per qualsiasi problematica contattate il vostro amministratore.
Regolamento V Edizione 2025/26
Ogni partecipante avrà a disposizione 2️⃣5️⃣0️⃣ crediti per formare la propria rosa di 3 calciatori.
Si può comprare qualsiasi calciatore di serie A, purché si rientri nel budget a disposizione.
La rosa dovrà essere composta obbligatoriamente da:
3️⃣ portieri
7️⃣ difensori
7️⃣ centrocampisti
6️⃣ attaccanti
La fonte delle quotazioni è l'app leghe FC.
E' consentita la modifica delle rose senza limiti prima dell'inizio del campionato e non ci sarà limite di giocatori appartenenti alla stessa squadra; le rose delle squadre durante il mercato non saranno mai visibili.
Regolamento V Edizione 2025/26
Durate il campiona ci saranno 4 sessioni di calciomercato:
Dall'apertura delle iscrizioni fino all'inizio della 3a Giornata di Campionato, 12 Settembre 2025, senza limiti di operazioni di mercato (acquisti/svincoli).
Dal 10 Ottobre al 16 Ottobre 2025 con 3 limiti di operazioni di mercato (acquisti/svincoli).
Mercato di Riparazione: dal 15 Gennaio al 15 Febbraio 2026, dove verranno aggiunti ulteriori 50 crediti per squadra e con 15 limiti di operazioni di mercato (acquisti/svincoli).
Dal 23 Marzo al 3 Aprile 2026 con 3 limiti di operazioni di mercato (acquisti/svincoli).
I cambi NON sono cumulabili tra loro.
I cambi possono essere effettuati sempre rispettando i vincoli imposti dal budget a disposizione; per nessun motivo sarà consentito acquistare un giocatore avente una quotazione superiore alla disponibilità residua.
TUTTI I CALCIATORI saranno valutati nella vendita con la QUOTAZIONE ATTUALE.
ESEMPIO
SQUADRA X acquista 'McTominay' per 40 crediti, a gennaio la sua quotazione attuale sarà 35, se vendo 'McTominay' acquisisco 35 crediti.
Regolamento V Edizione 2025/26
Il numero massimo di sostituzioni sono 5 e si da precedenza ai ruoli difensivi nelle sostituzioni
(prima portieri, poi difensori , poi centrocampisti e attaccanti)
non è possibile il cambio di modulo nelle sostituzioni.
3️⃣➖4️⃣➖3️⃣
3️⃣➖5️⃣➖2️⃣
4️⃣➖5️⃣➖1️⃣
4️⃣➖4️⃣➖2️⃣
4️⃣➖3️⃣➖3️⃣
5️⃣➖3️⃣➖2️⃣
5️⃣➖4️⃣➖1️⃣
La formazione consegnata potrà essere modificata illimitatamente fino al termine di consegna (inizio della prima partita della giornata).
In caso di mancata consegna della formazione verrà utilizzata l'ultima formazione consegnata in precedenza.
Regolamento V Edizione 2025/26
Il punteggio di base di una squadra è dato dalla somma dei voti dei giocatori schierati regolarmente o subentrati dalla panchina.
Il calciatore S.V. (senza voto) avrà un punteggio pari a 0 indipendentemente da quanti minuti gioca, in automatico entra il primo calciatore disponibile in panchina.
In caso di partite rinviate (che sia una o tutte e dieci le partite della giornata) verrà assegnato il 6 d'ufficio per tutti i calciatori della rosa esclusi gli squalificati
Ai fini del calcolo si riportano i seguenti casi speciali:
Al voto iniziale espresso in pagella il Sistema applicherà i seguenti bonus/malus:
Goal segnato ➕3️⃣
Goal segnato su rigore ➕3️⃣
Assist ➕1️⃣
Assist da fermo ➕1️⃣
Rigore parato ➕3️⃣
Porta imbattuta ➕1️⃣
Goal subito ➖ 1️⃣
Ammonizione ➖ 0️⃣,5️⃣
Espulsione ➖ 1️⃣
Rigore sbagliato ➖ 3️⃣
Autorete ➖ 2️⃣
Goal decisivo vittoria 0️⃣
Goal decisivo pareggio 0️⃣
Vittoria squadra 0️⃣
Sconfitta squadra 0️⃣
Ci sarà la regola del modificatore di difesa e del capitano.
Il modificatore di difesa si applica solo se il modulo della squadra schierata ha la difesa almeno a 4. Per accedere al bonus il calcolo di media verrà preso riferendosi ai 3 migliori difensori senza considerare bonus e malus.
Ci sarà la rettifica delle ammonizioni in seguito al referto del giudice sportivo, così come la rettifica di goal/autogol in seguito alle decisioni della lega calcio.
La modalità di gioco è la classifica a punti.
Per eventuali problemi sul funzionamento del sito non saremo noi i responsabili e, quindi, varranno le formazioni consegnate (per chi è riuscito a consegnarla) e le formazioni della giornata precedente per gli altri.
Si applica schierando almeno 4 difensori. Il calcolo avviene sul voto (senza bonus/malus) e si effettua solo sui migliori 3 (oppure 4 se il portiere non viene incluso) a voto.
Il modificatore non si applica se nel calcolo non ci sono in campo almeno 4 voti validi di difensori (più il voto del portiere se abilitato nelle opzioni). Se a seguito delle sostituzioni (con cambio modulo) lo schieramento risultante presenta solo 3 difensori, il modificatore non si applica. I 6 politici, saranno considerati come voti validi. Non saranno invece validi eventuali riserve d'ufficio subentrate in difesa.
I bonus o malus riportati nella tabella sottostante si andranno ad aggiungere o sottrarre in base al voto del giocatore scelto come capitano.
Il capitano può essere selezionato e inserito insieme alla formazione da schierare in campo.
Premi V Edizione 2025/26
"Uno VS Tutti" Campionato Classico
🥇 PREMIO > 🪙 3.000 €
🥈 PREMIO > 🪙 1.500 €
PREMIO >
700 €
PREMIO >
500 €
PREMIO >
200 €
6️⃣ al 1️⃣0️⃣ PREMIO > 🪙 50 € per ogni squadra
1️⃣1️⃣ al 3️⃣0️⃣ PREMIO > 🪙 Sconto del 30% sull'iscrizione all'edizione successiva
"Uno VS Uno" A calendario
PREMIO >
200 €
🥈 PREMIO > 🪙 100 €
Il calendario sarà generato dall'app Leghe FC.
Esempio di due squadre che si sfidano:
Squadra A totalizza quota 65 punti corrispondenti a 0 gol.
Squadra B totalizza quota 70 punti corrispondenti a 2 gol.
La partita terminerà con il punteggio di 0-2 e la squadra B avrà 3 punti in classifica mentre la squadra A avrà 0 punti.
Da 0 a 65.5 punti = 0 Gol
Da 66 a 69.5 punti = 1 Gol
Da 70 a 73.5 punti = 2 Gol
Da 74 a 77.5 punti = 3 Gol
Da 78 a 81.5 punti = 4 Gol
Da 82 a 85.5 punti = 5 Gol
Da 86 a 89.5 punti = 6 Gol
Da 90 a 93.5 punti = 7 Gol
così via ogni 4 punti
"Uno VS Uno" Ad eliminazione diretta
PREMIO >
250 €
🥈 PREMIO > 🪙 100 €
Le prime 64 squadre classificate alla fine della 17ª Giornata di Lega "Serie A Enilive" (19ª Giornata di Campionato) entreranno a far parte nella Coppa FantaSUM ad eliminazione diretta.
Così strutturata:
🗓️ Trentaduesimi di finale 1️⃣9️⃣ª di lega
🗓️ Sedicesimi di finale 2️⃣2️⃣ª di lega
🗓️ Ottavi di finale 2️⃣5️⃣ª di lega
🗓️ Quarti di finale 2️⃣8️⃣ª di lega
🗓️ Semifinale 3️⃣1️⃣ª di lega
🗓️ Finale 3️⃣4️⃣ª di lega
Nel caso di parità si va ai Supplementari.
Criterio: per ogni squadra il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) dei migliori 4 panchinari non subentrati in campo. Nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri presenti in panchina.
Se ci sono meno di 4 giocatori con fantavoto utile, il sistema aggiungerà tot 5,5 fino al raggiungimento di 4 unità a voto.
N.B. In caso di sfide andata/ritorno resta valido il criterio dei goal fuori casa. Esempio: sfida finita 1-1 all’andata e 1-1 al ritorno. Si va ai supplementari e il punteggio diventa 2-2. A quel punto si qualifica la squadra che ha giocato il ritorno in trasferta viste le 2 reti all’attivo nella seconda sfida. Questo criterio non è ovviamente valido in caso di finale secca.
Criterio: se, dopo i supplementari, si è ancora in parità, si va ai calci di rigore. Il calciatore realizza un calcio di rigore quando il suo voto netto (quindi privo di bonus e malus di qualsiasi tipo) è maggiore/uguale a 6. Lo sbaglia se è inferiore a 6. Ogni squadra tirerà 5 calci di rigore, in caso di ulteriore parità si andrà avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che, come nella realtà, si interrompono quando una delle squadre andrà avanti nel punteggio
Ordinamento dei rigoristi: va stabilito dal fantallenatore solo indirettamente, poiché sarà indissolubilmente legato allo schieramento della formazione.
Nelle leghe Classic l’ordine dei tiratori è:
N.B. In caso solo una delle due squadre (sia nella serie dei 5 rigori, sia in quelli ad oltranza) possa schierare un tiratore, mentre l’altra non dispone di un calciatore con voto valido, il rigore di quest’ultima verrà considerato come sbagliato.
Ulteriore parità dopo i calci di rigore: nel caso in cui si fosse ancora una volta in parità, il sistema genererà una nuova tornata di rigori. Questa volta però la soglia di realizzazione della rete si concretizzerà con voto netto maggiore/uguale a 6,5 mentre al di sotto di questo voto netto il rigore verrà considerato sbagliato. Si ripartirà con l’intera serie dei 5 rigori ed eventualmente i successivi ad oltranza.
Serie A Enilive
🎁 PREMIO > 🪙 1️⃣0️⃣ ogni giornata
Per vincere il Jackpot bisogna raggiungere o superare punti nella classifica di giornata in "Serie A Enilive", nel caso che nessuno raggiunge o super il punteggio, il Jackpot si andrà a cumulare nella giornata successiva.
A parità di punteggio vince chi è più alto nella classifica totale "Serie A Enilive".
Vediamo alcuni esempi:
1️⃣ Giornata: Jackpot 15 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot
2️⃣ Giornata: Jackpot 30 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot
3️⃣ Giornata: Jackpot 45 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot
4️⃣ Giornata: Jackpot 60 euro 🪙 ▶️ Il Jackpot viene vinto
5️⃣ Giornata: Jackpot 15 euro 🪙 ▶️ Il Jackpot viene vinto
6️⃣ Giornata: Jackpot 15 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot
7️⃣ Giornata: Jackpot 30 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot
ecc..
1️⃣ Giornata: Jackpot 15 euro 🪙 ▶️ Il Jackpot viene vinto
2️⃣ Giornata: Jackpot 30 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot
3️⃣ Giornata: Jackpot 45 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot
4️⃣ Giornata: Jackpot 60 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot
5️⃣ Giornata: Jackpot 75 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot
6️⃣ Giornata: Jackpot 90 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot
7️⃣ Giornata: Jackpot 105 euro 🪙 ▶️ Il Jackpot viene vinto
8️⃣ Giornata: Jackpot 15 euro 🪙 ▶️ Nessuno vince il Jackpot
ecc.
Serie A Enilive
🎁 PREMIO > 🪙 5️⃣0️⃣ € a giornata
Nelle seguenti giornate di Lega:
3, 6, 9, 12, 15, 18, 21, 24, 27, 30, 33, 36
La squadra che totalizzerà il punteggio più alto nella classifica di giornata in "Serie A Enilive" riceverà il premio per il Miglior Punteggio di Giornata, nelle giornate sopraindicate.
A parità di punteggio vince chi è più alto nella classifica totale "Serie A Enilive".
Per tutto ciò che non è specificato nel regolamento, le decisioni verranno prese dagli organizzatori sempre con la massima imparzialità e a buona fede.